Vini di Valtellina
Tutte le DOCG di Valtellina Superiore e Sforzato, i loro produttori e la posizione dei vigneti
Ancora il Nebbiolo in purezza, chiamato però Chiavennasca in Valtellina, siamo a poca distanza da Milano, se non ci fossero però le alpi orobiche a dividerci e una strada tortuosa per raggiungerla (leggi, stai in colonna). I vigneti si estendono fino ai 600m delle Alpi Retiche nel versante soleggiato che segue il corso del fiume Adda lungo la vallata, qui come in Valle d’Aosta o in Liguria si pratica una viticoltura ‘eroica’, quasi tutto è fatto a mano sia per le pendenze dei vigneti che per la dimensione degli stessi che sono spesso dei piccolissimi appezzamenti sparsi qua e la sul crinale fino ai 600m d’altezza.
Oltre al Chiavennasca sono coltivate altre tipologie di uve come la Rossola, la Pignola valtellinese e la Brugnola. Le 5 DOCG di Valtellina Superiore con menzione di sottozona sono Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella, si susseguono da Berbenno a Tirano, ogni zona dona al vino caratteristiche diverse sia per quanto riguarda la composizione del suolo che per l’esposizione. Quelli di Maroggia hanno una spiccata acidità, Sassella più equilibrati ed eleganti, nel Grumello si evidenziano morbidezza e longevità, quelli di Inferno sono i più strutturati e tannici mentre in Valgella troviamo quelli con struttura e complessità più contenuta. La valle si percorre in poco tempo sulla statale, ma se provi a fare la strada dei vini allora tutto si complica, le vie sono strette e spesso ti trovi ad attraversare paesi dove se incroci un’auto in senso contrario inizi ad imprecare, l’ideale sarebbe andarci in moto o in bicicletta se hai buone gambe per affrontare le salite e potersi così godere il passaggio di queste vigne storiche. Ho assaggiato diversi V. Superiore e qualche Sforzato e sono convinto che meriterebbero una ben più alta notorietà nel panorama dei vini Italiani. Gli aromi caratteristici Del V. Superiore sono quelli della frutta rossa in confettura, le spezie, il cuoio. Il colore tende velocemente verso il rosso granato tipico del Nebbiolo. Lo Sforzato o Sfursat è prodotto in modo similare all’Amarone veneto, le uve vengono appassite per 3 mesi in fruttai, ne risulta un vino di notevole corpo e volume alcolico, difficile da abbinare se non con qualcosa di altrettanto strutturato. Come l’Amarone, lo Sforzato è impegnativo da bere, io preferisco degustarne un pochino da solo, invece il V. Superiore, pur essendo comunque un gran vino, lo apprezzo di più in generale e particolarmente in abbinamento al cibo, pensando alle tipicità valtellinesi è perfetto con un formaggio Bitto Storico, i Pizzoccheri o gli Sciatt.
Le Aziende che ho catalogato nell’Infografica sono 38, alcune hanno proprietà suddivise in più sottozone ed altre invece hanno produzioni più contenute e pochi ettari coltivati, alcuni fanno solo il V. Superiore o solo lo Sforzato ed altri invece hanno molteplici versioni. Tutto questo così la prossima volta che vai in Valtellina e ti trovi al ristorante in imbarazzo di fronte ad una lista infinita di Valtellina Superiore puoi sempre riaprire questo post e decidere quale zona o Cantina si abbina meglio al tuo gusto.
Di seguito l’elenco delle Cantine e alcuni riferimenti. I nomi dei vini che ogni Cantina produce li puoi vedere sull’Infografica o visitare il sito web del produttore.
Assoviuno (Maroggia) – www.assoviuno.com
Arpepe (Sassella, Grumello, Inferno) – www.arpepe.com
Balgera (Valgella) – no website
Barbacàn (Valgella) – www.barbacan.it
Bettini (Sassella, Grumello, Inferno, Valgella) – www.vinibettini.it
Cà Bianche (Baruffini località Cà Bianche) www.cabianche.it
Cantina Castel Grumello (Grumello) – www.cantinacastelgrumello.it
Cantina Menegola (Sassella) – www.cantinamenegola.it
Caven Camuna, Nera (Sassella, Inferno) – www.cavencamuna.it
Contadi Gasparotti (Comune di Tirano) – www.contadigasparotti.it
Dirupi (sopra Sondrio) – www.dirupi.com
Luca Faccinelli (Grumello) – www.lucafaccinelli.it
Socità Agricola Fay (Sassella, Valgella) – www.vinifay.it
Fondazione Fojanini (Sassella) – http://fondazionefojanini.provincia.so.it
Renato Folini (Valgella) – www.renatodoc.it
Fruviver – (tra Tirano e Baruffini) – www.fruviver.it
Giorgio Gianatti (Grumello) – no website
La Perla (Valgella) – www.vini-laperla.com/it/
Le Strie (Sassella, Valgella) – www.lestrie.it
Bruno Leusciatti (Sassella) – http://cantinaleusciatti.it
Alberto Marsetti (Grumello) – www.marsetti.it
Cantina Menegola (Sassella) – www.cantinamenegola.it
Alfio Mozzi (Sassella) – no website
Nobili Nicola (Sassella, Inferno) – www.vininobili.it
Nino Negri (Sassella, Grumello, Inferno, Valgella) – www.ninonegri.net
Plozza (Sassella, Grumello, Inferno) – www.plozza.com
Mamete Prevostini (Sassella, Grumello, Inferno) – www.mameteprevostini.com
Aldo Rainoldi (Sassella, Grumello, Inferno) – www.rainoldi.com
Rivetti & Lauro (Sassella, Inferno, Valgella) – www.rivettielauro.it
Rupi del Nebbiolo (Sassella, Grumello, Inferno) – www.rupidelnebbiolo.com
Azienda tenuta Scerscé (Teglio, Tirano) – www.tenutascersce.it
Pietro Selva (Sassella) – no website
Sesterzio (Maroggia) – www.cantinasesterzio.it
Conti Sertoli Salis (Tirano) – www.sertolisalis.com
Terrazzi Alti (Sassella) – www.terrazzialti.com
Triacca (Sassella, Grumello, Inferno) – www.triaccavini.eu
Cooperativa Agricola Triasso e Sassella (Sassella) – www.cooptriasso.it
Vini dei Giop (Villa di Tirano) – no website
Marcel Zanolari (Bianzone) – www.marcelzanolari.com
Due DOCG assaggiate tempo fa e che possono in qualche modo rappresentare le produzioni della zona.
Valtellina Superiore Inferno Riserva 2009 Caven Al Carmine: Consistente, intenso, complesso, fine, frutta e fiori evoluti, speziato, tostato, caldo morbido, equilibrato, di corpo, tannico, sapido, persistente.
Sfursat di Valtellina Fruttaio Cà Rizzieri 2013 Rainoldi: Grande intensità e complessità, frutta rossa matura passita, viola, speziato, tostato, caldo, abbastanza morbido ed equilibrato, robusto, abbastanza fresco, tannico, sapido, intenso, persistente. Ideale abbinamento con brasato di capriolo.